mercoledì, Novembre 25Un sito per il territorio locale

22 Febbraio BUON COMPLEANNO PASTICCERI PASTICCIONI

Compleanno Pasticceri Pasticcioni

I laboratori de “I Pasticceri Pasticcioni” compiono un anno! Tutto ebbe inizio a febbraio del 2019 quando, Laura, Elisabetta e Filippo decidono di concentrarsi su un progetto che potesse coinvolgere i bambini della valsessera e appassionati amatoriali del settore dolciario. I palinsesti televisivi sono corollati da competizioni e programmi incentrati sulla cucina… dolci, torte, sfide e ricette condiscono ore e momenti della nostra giornata.

Il periodo è quello di Carnevale e Filippo prova a bussare a Laura, sapendo della sua passione dolciaria trascorsa tra le mura di una pasticceria qualche anno fa: lei con gran fervore conferma la sua presenza perché l’amore verso i dolci unita alla cura e l’insegnamento verso i bambini sono lo stimolo per intraprendere la carriera da“Pasticciona”, termine coniato e suggerito da Lei, molto simpatico che richiama il ruolo culinario con un pizzico di allegria.

In questo periodo le piazze sono invase da treppiedi che sorreggono paioli colmi di fagiolate e trippe a cui si aggiungono le galle, tradizioni centenarie del “buon gusto” del mangiar “sano”… e quando la tradizione chiama e insorge con le sue ricette più acclamate non c’è fermo che tenga.

Pro loco, associazioni alpine e personale volenteroso riempiono pentoloni affidandosi a cimeli di carte per soddisfare palati genuini e pronti a portare il proprio ramino a culmine del riempimento.

Le idee non mancano e dopo un’analisi accurata di tempi, ingredienti e fattibilità ecco spuntare dal cilindro le galle o chiacchiere, ricetta semplice, golosa e alla portata di tutti.  “Chiacchiere” un nome una garanzia, sia dal punto di vista culinario sia dal punto di vista sociale… famiglie che possono coinvolgere i propri figli in laboratori di cucina dove la manualità la fa da padrone.

E così nasce il primo laboratorio dei bambini… manca però il nome e allora Laura si sbilancia e spunta “Pasticceri Pasticcioni”, il primo brand valsesserino in onore alla pasticceria casalinga e tradizionale a portata di bimbo.

Il primo laboratorio vede un proprio “Boom” di presenze e di farina, il locale della pro loco di Ailoche apre la finestra al primo Bake Off valsesserino.

Per festeggiare tutto questo lo staff dei Pasticceri Pasticcioni ripropone per il 22 di Febbraio la ricetta delle chiacchiere unita ai bastoncini di cioccolato di carnevale.

Vi aspettiamo alle 14:30 presso il salone della pro loco di Ailoche, posti limitati.

Per info: 3488942658 (Filippo), 3496081980 (Elisabetta)

Seguici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)